Quest’anno il Family Business Award giunge alla sua ottava edizione. Il premio è stato conferito a un’impresa familiare svizzera dall’operato particolarmente sostenibile. Una cerimonia solenne ha premiato il vincitore in presenza di oltre 260 rappresentanti dal mondo politico ed economico. Tra i tre finalisti, ad aggiudicarsi il premio è stato: Wilhelm Schmidlin AG di Oberarth nel Canton Svitto.
Questa sera, in occasione del conferimento del premio al Kursaal di Berna, la ditta vincitrice è stata insignita del Family Business Awards 2019. Le seguenti tre aziende familiari hanno composto il novero dei finalisti: Burgerstein Vitamine – Antistress AG di Rapperswil-Jona, Vipa Group SA di Losanna e Wilhelm Schmidlin AG di Oberarth.
La famiglia Wullschleger ha ritirato il premio in presenza di oltre 260 ospiti dal mondo politico ed economico. I dirigenti e al contempo proprietari dell’azienda Beat e Urs Wullschleger hanno plasmato un’identità aziendale unica nel suo genere grazie a metodi di produzione innovativi e il miglioramento costante delle procedure. L’azienda Wilhelm Schmidlin AG si incastra alla perfezione nella sequenza delle aziende meritevoli del premio negli anni passati:
1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG (2018), Jucker Farm AG (2017), Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) und Trisa SA (2012).
Innovazione costante, fedeltà assoluta alla Svizzera come luogo di produzione e standard di qualità elevati hanno trasformato l’azienda fondata nel 1947 in un produttore di successo di prodotti da bagno in acciaio al titano smaltato, finora l’unico in tutta la Svizzera.
Tutto ebbe inizio in una fucina di Oberarth nel 1947, quando Wilhelm Schmidlin iniziò a produrre vasche da bagno in acciaio. Nel 1969, la figlia Margrit Wullschleger-Schmidlin e suo marito Eduard assunsero la direzione dell’azienda familiare, per poi diventarne proprietari nel 1986. Dal 2007 le redini dell’azienda sono in mano a Beat e Urs Wullschleger, che dal 2011 ne sono proprietari di terza generazione.
L’edificio industriale è sì circondato dalle Alpi nel cuore della Svizzera, ma l’orizzonte dell’azienda familiare si estende ben oltre. L’adesione aziendale alla filosofia giapponese Kaizen, implementata nella propria attività dal 2011 con il nome «SchmidLEAN», ne è la prova lampante Grazie a questa filosofia e a una strategia aziendale lungimirante, l’azienda familiare è passata dalla convenzionale produzione di serie a una variante di produzione snella e flessibile.