Finalisti 2024

Max Zeller Söhne AG

Il balsamo di Zeller è uno dei farmaci più antichi della Svizzera e occupa un posto speciale in molte famiglie. Qual è il segreto del successo del rinomato produttore di farmaci a base di erbe? La moderna medicina erboristica, la fitoterapia razionale, combina le antiche conoscenze con le più recenti scoperte scientifiche. In questo modo Zeller produce farmaci vegetali di alta qualità (fitofarmaci). I fitofarmaci razionali sono una parte importante della medicina moderna e sono spesso raccomandati come prima scelta, soprattutto per le malattie croniche, poiché la tollerabilità gioca un ruolo decisivo. In Svizzera, Zeller è riuscito a uscire dalla sua nicchia e a diventare un prodotto leader in molte indicazioni. Anche dopo 160 anni, questo dimostra il potenziale dei fitofarmaci.

Oggi Zeller è una delle poche aziende che controlla l'intera catena del valore, dal seme al prodotto finito. Per trasformare una pianta in un medicinale sono necessari molti passaggi. Per garantire gli standard più elevati, Zeller pone particolare attenzione alle seguenti fasi, descritte con l'esempio del pepe di monaco nel prefemin®:

Selezione di piante medicinali: Valutazione in base a criteri geografici, botanici e genetici, nonché alle caratteristiche di coltivazione, raccolta e lavorazione.
Coltivazione: Coltivazione sotto il controllo di Zeller, con particolare attenzione alla coltivazione sostenibile.
Estrazione: Dopo la raccolta, i frutti essiccati del pepe di monaco vengono macinati finemente ed estratti. La qualità dell'estratto è rigorosamente controllata.
Imballaggio e confezionamento: L'estratto secco viene pressato in compresse, filmato e confezionato.
Controllo di qualità: Test regolari assicurano gli elevati standard di qualità.
Ricerca e studi clinici: Gli estratti vengono analizzati per verificarne l'efficacia e la sicurezza. Gli studi clinici confrontano l'efficacia e la sicurezza con placebo o terapie standard.
Medicinale autorizzato: Per ottenere l'autorizzazione da Swissmedic è necessaria una documentazione completa.

Collegamento al sito web

Ryf AG

Quando fondarono la loro ditta individuale a Grenchen nel 1965, Bernhard e Hans Ryf non potevano certo immaginare che l'azienda si sarebbe trasformata in un leader di mercato nei settori della microscopia e dei sistemi di misura ottici e che, quasi 60 anni dopo, sarebbe stata ancora saldamente nelle mani della famiglia.
 

Il commercio di microscopi e strumenti ottici fu presto integrato da sviluppi interni nel campo dell'illuminazione. Nel 1975, Hans Ryf divenne amministratore delegato e successivamente rilevò l'azienda. Nel 1999, il figlio Daniel Ryf entra in azienda. Oltre al patron Daniel Ryf, altri membri della famiglia ricoprono varie posizioni nell'azienda. E il padre Hans Ryf si trova ancora occasionalmente presso la sede centrale nella maestosa "Löwen-Haus" di Grenchen.

Daniel Ryf coglie l'opportunità e amplia la divisione microscopia e sistemi di misurazione ottica. Ryf AG è riconosciuta dal pubblico e riceve il Premio Imprenditore di Soletta nel 2001. Con la crescita dell'azienda, vengono aperte filiali a Commugny/VD e successivamente a Egg b. Uster. Daniel Ryf è ora il proprietario e amministratore delegato. Sotto la sua guida, il portafoglio di agenzie e marchi cresce, includendo Nikon, Leica, Zeiss e Chotest. Anche il marchio proprio Ryeco sta acquistando importanza.

Con il proprio dipartimento di ingegneria, Ryf AG sta consolidando la propria posizione di mercato nei gruppi target dell'industria, della ricerca, della biologia, della medicina e dell'istruzione. Tra il 2005 e il 2015 si investirà molto nelle attività post-vendita. Le calibrazioni dei dispositivi in conformità agli standard ISO e i servizi di assistenza e riparazione completi sono le parole chiave. Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da investimenti ecologici e infrastrutturali. L'ampio demo e showroom presso la sede centrale, un nuovo edificio per il magazzino e l'officina meccanica e la fondazione della filiale RYF PROTOTEC AG come unità produttiva nel 2023 sono pietre miliari. Ryf AG, con circa 40 dipendenti, è ora un luogo di lavoro e un centro di formazione attraente ed è certificato ISO 9001/14001.

Collegamento al sito web

schaerholzbau AG

L'azienda di costruzioni in legno del Cantone di Lucerna è gestita dai due fratelli Michael e Lukas Schär, alla quinta generazione. Sotto la direzione dei genitori Hildegard e Walter Schär, l'azienda di famiglia si è trasformata da una piccola falegnameria in uno dei maggiori fornitori di costruzioni in legno della Svizzera. Oggi schaerholzbau ag, con sede centrale ad Altbüron e filiali a Grossdietwil e Malters, impiega circa 120 persone. L'azienda ha le sue radici a Grossdietwil, dove è stata fondata nel 1892 come mulino e segheria. L'azienda familiare si considera un facilitatore dell'edilizia sostenibile e investe essa stessa nelle energie rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici sui tetti degli stabilimenti producono più elettricità di quanta ne consumi l'azienda. Tutte e tre le sedi sono riscaldate con legna di scarto.

schaerholzbau ag punta su soluzioni innovative e copre l'intera catena di lavorazione, dal taglio dei tronchi alla progettazione e costruzione di edifici, fino alla consegna della costruzione in legno finita. Ogni parte del processo è trasparente e tangibile. Lavoriamo con ogni partner di progetto e architetto per trovare la soluzione che offra il risultato ottimale per il cliente. Grazie a questa apertura e al piacere per le nuove idee, vengono create soluzioni che rendono le costruzioni in legno più razionali, efficienti dal punto di vista dei costi e sostenibili.

Un importante elemento costitutivo è la materia prima, che proviene per la maggior parte dalle foreste vicine. Questo significa percorsi di trasporto brevi verso la segheria e rafforza l'industria del legno locale. I tronchi vengono scortecciati, tagliati ed essiccati in Malters. I dati di progettazione confluiscono nel grande capannone di Altbüron, dove vengono prodotti gli elementi costruttivi del telaio. Nella falegnameria di Grossdietwil, tutto ruota intorno all'arredamento degli interni. Tutto viene montato in cantiere. Gli elementi costruttivi del telaio vengono montati per formare l'edificio in pochi giorni. La materia prima legno diventa uno spazio vitale - dall'albero all'edificio.

Collegamento al sito web