Conferimento 2023

  

   

       

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp vince il Family Business Award 2023

Con il primo vivaio esperienziale e la più ampia selezione di piante della Svizzera, l’azienda a conduzione familiare Gartenpflanzen Daepp si è imposta sulla concorrenza aggiudicandosi il Family Business Award. Il premio è stato assegnato quest'anno per la dodicesima volta e riconosce le azioni sostenibili di eccellenza delle imprese familiari svizzere.

Alla cerimonia di conferimento del premio al Kursaal di Berna, l’azienda vincitrice è stata insignita del Family Business Award 2023. Il vivaio Gartenpflanzen Daepp di Münsingen nel Canton Berna ha conquistato il riconoscimento posizionandosi davanti alle altre due finaliste, Bolliger + Co. AG di Grenchen e RWB Groupe SA di Pruntrut.

Il premio è stato consegnato al vivaio Gartenpflanzen Daepp di fronte a oltre 250 ospiti. L’azienda a conduzione familiare fondata nel 1875 coltiva e commercializza piante da giardino a Münsingen, nei pressi di Berna. Il vivaio Gartenpflanzen Daepp è un’azienda modello, proprio come le attività che l’hanno preceduta: Griesser AG (2022), Killer Interior AG (2021), Metzler & Co. AG (2020), Wilhelm Schmidlin AG (2019), 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG (2018), Jucker Farm AG (2017), Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) e Trisa AG (2012).

Tutte e tre le finaliste hanno ricevuto il certificato Family Business Award, che attesta la particolare sostenibilità del loro operato imprenditoriale. Inoltre, a ognuna è stato consegnato un nuovo Volkswagen ID. Buzz Pro che accompagnerà le finaliste per un anno. L’azienda vincitrice potrà tenere il veicolo.

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp

Dal 1875 l’azienda Gartenpflanzen Daepp coltiva e vende piante di altissima qualità. Su una superficie di 25 ettari a Münsingen, vicino Berna, 55 collaboratori e collaboratrici coltivano e curano più di 5000 specie diverse di alberi, arbusti e fiori per giardini.

Nel 1870 Adolf Daepp innestò un nuovo melo a maturazione invernale, fondò il vivaio Daepp e introdusse sul mercato una nuova varietà di mela con il nome «mela rosa bernese»: una storia di successo di prima qualità. Dopo 150 anni e cinque generazioni, quest’azienda indipendente a conduzione familiare si distingue ancora per il suo primo vivaio esperienziale e il più vasto assortimento di piante della Svizzera. Nel 2005 Patrick Daepp ha preso in consegna dai suoi genitori la proprietà della ditta individuale assumendone la direzione. Sua moglie Cornelia gestisce il «Bistro Florence» di proprietà dell’azienda, situato all’interno del garden center esperienziale.

Questa la visione dell’azienda per il futuro: Daepp introduce il verde in un mondo urbanizzato e utilizza la sua professionalità per ispirare soluzioni per la crisi ambientale. L’obiettivo della sostenibilità e i valori profondamente radicati caratterizzano l’attività dell’azienda, che punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. L’azienda ambisce a una gestione più ecologica rispetto alle direttive di Bio Suisse. Elemento centrale di tutti i suoi sforzi è lo spazio vitale con la biodiversità più variegata del nostro pianeta: il suolo.